15 Apr VPN: cos’è e a che cosa serve una Virtual Private Network?
Una VPN (Virtual Private Network) o rete privata virtuale, è un canale di comunicazione riservato e sicuro tra dispositivi che non necessariamente devono essere collegati alla stessa rete internet.
In ambito aziendale, quando lavoriamo in smart working o siamo in trasferta di lavoro e ci colleghiamo alla VPN è come se fossimo collegati alla rete aziendale.
Immaginate di avere un tunnel sicuro e privato dedicato alle tue comunicazioni, affinché i tuoi dati possano viaggiare attraverso i suoi server prima di passare a Internet.
Lo scopo di una VPN è quello di garantire privacy, anonimato proteggendo la propria identità online e sicurezza criptando i tuoi dati rendendoli inaccessibili ai tentativi di intercettazione.
Perché utilizzare una VPN?
Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. In questo modo, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli.
Senza una VPN, qualsiasi persona con gli strumenti giusti, può visualizzare i tuoi dati, registrarli, e sulla base del tuo indirizzo IP, che dipende dalla posizione geografica, conoscere la tua posizione utilizzando poi queste informazioni in modi su cui non hai alcun controllo.
Quali sono i vantaggi della VPN?
Per il privato:
. Privacy e anonimato
. La possibilità di poter accedere senza restrizioni a servizi e siti web
. Una miglior protezione dalle minacce informatiche, sempre senza sottovalutare gli accorgimenti necessari per individuare eventuali anomalie e da associare ad un buon antivirus
Per le aziende:
Oltre a quanto anticipato per i privati, aggiungiamo
. I costi del mantenimento di una rete si riducono utilizzando Internet come infrastruttura di collegamento da remoto delle VPN
. Le risorse possono connettersi in sicurezza alle aree aziendali o tra loro da qualunque posto e h24
. Un’ infrastruttura basata su VPN è adattabile alle necessità di cambiamento delle reti
. Sicurezza costruendo appunto canali privati di comunicazione punto-punto
Valgono comunque le solite regole di buona pratica ed essere consapevoli che nessuno strumento hardware e software è sicuro al 100%. Per evitare spiacevoli inconvenienti, è bene affidarsi agli esperti del settore per applicare i dovuti accorgimenti prima che sia troppo tardi!
Vuoi approfondire questo tema? Scrivici!
I nostri tecnici ti contatteranno.