PASSWORD, COME FANNO GLI HACKER A “SGAMARLA”

PASSWORD, COME FANNO GLI HACKER A “SGAMARLA”

Come fanno gli hacker a “sgamarla” e quanto tempo ci impiegano?

8 ORE è il tempo che ci mette un hacker per scoprire una password di 6 caratteri con almeno una lettera maiuscola, almeno un numero ed un carattere speciale!
Ecco qui qualche consiglio per creare una password sicura.

Che cos’è una password?

La password è la parola d’ordine che apre le porte di casa tua. Una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere ad una risorsa informatica.
Ricordate che le combinazioni facili da memorizzare, sono facili da indovinare.
Ancora oggi, le password più utilizzate sono “123456”, “password”, “123456789”, nomi propri e dati personali come compleanni ed anniversari.

Come fa un hacker a “sgamare” la mia password?

  1. STUDIA. Social Engineering, sfrutta i social network per studiare il mio profilo evidenziando dettagli importanti che potrebbero rivelare una password (nomi di figli, fidanzati, amici, date e luoghi di nascita)
  2. PROVA. Brute Force Attack, si serve di un programma che in poco tempo effettua un numero elevato di combinazioni magari inserendo anche le parole individuate dal social engineering

Vuoi sapere se il tuo indirizzo email è stato compromesso e come?

Vai su Have I Been Pwned e digita il tuo indirizzo email per scoprire se qualche furbetto ha già tentato di fregarti.

Come creare una password sicura?

  • Lunghezza minima 8 -12 caratteri
  • Non deve contenere un nome comune, o se lo contiene scambiate lettere e numeri in modo che la lettera E diventi un 3 la O uno 0 la A il numero 4 la lettera S il 5 ecc…
  • Non deve contenere una sequenza
  • Almeno 1 lettera maiuscola
  • Almeno 1 carattere speciale
  • Conserviamo le password in luoghi sicuri. Un foglio di carta, un file o la nostra memoria, possono essere facilmente smarriti o rubati. Esistono dei password manager che tengono in memoria le password per voi al sicuro.
  • Aggiorniamo le password. Cambiando le password regolarmente, 1 volta al mese, preveniamo gli attacchi con password salvate o registrate con keylogger e riduciamo le possibilità di accesso continuato.
  • E non avere la stessa password per più account, travata una, li aprono tutti!

 

Hai altre domande? Scrivici! I nostri esperti ti risponderanno.