Scopri come rendere compliant il tuo sito web
Il 9 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida in materia di cookie e altri sistemi di tracciamento emanate dal Garante Italiano per la Privacy: a partire da tale data i titolari di siti web devono obbligatoriamente adeguarsi alle regole stabilite dall’Autorità lo scorso 10 giugno.
Le linee guida introducono una serie di novità rilevanti nella configurazione del banner cookie, il quale dovrà fornire all’utente la possibilità di manifestare chiaramente il proprio consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione, nonché la possibilità di rifiutarli.
Inoltre, una volta espressa la propria preferenza, l’utente non dovrà visualizzare nuovamente il banner per almeno sei mesi, che dovrà indicare uno specifico comando per consentire la navigazione senza l’accettazione di alcun cookie (ad eccezione ovviamente di quelli tecnici).
In questo caso, la chiusura del banner comporterà il permanere delle impostazioni predefinite, che non dovranno pregiudicare la prosecuzione della navigazione anche in assenza di cookie o di altri strumenti di tracciamento.
Gli ulteriori accorgimenti tecnici da adottare riguardano, in particolare:
- L’indicazione circa l’utilizzo della tipologia di cookie utilizzata che, nel caso dei cookie di profilazione o di altri strumenti di tracciamento, dovrà essere subordinato alla prestazione del consenso inequivocabile dell’utente tramite un apposito comando;
- I riferimenti all’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy e cookie policy);
- Il link contenente l’apposito re-indirizzamento ad un’area dedicata del sito nella quale sia possibile selezionare le funzionalità, i fornitori di terze parti ed i cookie raggruppati per categorie omogenee al quale si intenda acconsentire; in ogni caso, dovrà essere garantita all’utente la possibilità di modificare in ogni momento le proprie preferenze.
Come adeguarsi? Alcuni software specifici consentono di verificare in qualsiasi momento la compliance del proprio sito web alle nuove indicazioni fornite dal Garante: tali sistemi, definiti crawler, sono in grado di fornire un report dettagliato della conformità al GDPR sulla base degli input forniti dall’utente.
Da ultimo, le Linee guida fanno riferimento non soltanto ai cookies ma anche ad altri sistemi di tracciamento quali il fingerprinting, ovvero sistemi, funzionalità e servizi digitali a cui è possibile accedere mediante il riconoscimento delle impronte digitali dell’individuo.
Per tutti i tuoi dubbi, contatta il nostro Team Cyber Security Compliance!
Articolo di Ercole Dalmanzio
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