Cyber Story flashback. C’era una volta… la rete internet!
C’era una volta… la rete internet!
La rete è uno di quegli strumenti che ci permette di rispondere in pochi secondi a qualsiasi curiosità, richiesta, comando.
L’idea di mettere in connessione tra loro diversi computer nasce per scopi militari durante la Guerra Fredda, quando gli americani decisero di inventarsi un modo per comunicare senza essere intercettati dai militari russi.
Il suo nome è Arpanet (Advanced Research Projects Agency Network); una rete di computer capace di garantire una condivisione sicura e veloce di dati ed informazioni, anche in caso di conflitto.
La prima email.
La prima email è stata inviata nel 1971 da Ray Tomlinson, uno dei programmatori di Arpanet; gli utenti dei giganteschi computer potevano scrivere messaggi, ma non inviarseli tra loro.
Semplicemente, li lasciavano nella memoria della macchina per poter dar modo di leggerli al destinatario e così via.
Arpanet è stata utilizzata per trasmetterli invece da un nodo all’altro della rete – allora fatta di computer dislocati in diverse università USA – e Ray Tomlinson decise di usare il simbolo @ per dividere il nome del destinatario dal nome della macchina.
La prima pagina web.
Con l’introduzione dei personal computer e grazie all’ evoluzione tecnologica, agli inizi degli anni ’90 nacque il World Wide Web.
La rete che diventa così di grandezza mondiale e frutto del lavoro dei ricercatori del CERN (Centro Europeo per le Ricerche Nucleari) e in particolare di Tim Berners-Lee che il 6 agosto 1991 creò la prima pagina web del mondo e che venne poi resa pubblica al di fuori del CERN il 23 agosto dello stesso anno. Si trattava di una pagina che riportava un decalogo di istruzioni riguardante un ipertesto navigabile in rete grazie alle risorse memorizzate su computer e server.