Anche il mondo IT parla di sostenibilità

Da un paio d’anni stiamo intraprendendo iniziative a favore della sostenibilità in ambito economico-gestionale, ambientale e sociale, secondo la visione olistica declinata dall’Agenda ONU 2030.

La motivazione che ci spinge a rivolgere maggiore attenzione agli impatti ambientali e sociali generati dalla nostra attività non è soltanto quella di incrementare la produttività, ma è soprattutto in ottica di contribuire a creare valore sul mercato e nella comunità nel tempo, nel lungo periodo.

Diversi studi sulla “green economy” dimostrano che le imprese dell’industria e dei servizi che hanno investito in sostenibilità hanno registrato un netto miglioramento delle performance: hanno incrementato il fatturato, sono innovative e quindi competitive e dinamiche, migliorano la qualità dell’occupazione, sono coesive a livello territoriale.
Si tratta, dunque, di una sfida importante per l’azienda, di un percorso in divenire, che gradualmente ci avvicina alla prospettiva dell’economia circolare basata sulla riduzione dei consumi, sulla ricerca di prodotti alternativi a minor impatto, sul miglioramento della gestione dei rifiuti, sull’incremento del riciclo e sull’ampliamento del mercato delle materie secondarie.

Possiamo oggi vantare del Plastic-free Certificate™By Sfridoo. Un percorso che abbiamo intrapreso per concretizzare il nostro contributo di cura ambientale e che ci ha consentito di risparmiare eliminando l’acquisto delle bottigliette e dei bicchierini in plastica monouso e sostituendole con prodotti riutilizzabili. In occasione della cena aziendale di fine anno 2019 sono state regalate borracce in alluminio a tutto lo staff e in azienda è stato installato un distributore d’ acqua da rete idrica. In questo modo sono diminuiti i rifiuti e di conseguenza si è alleggerita la loro gestione. Indirettamente abbiamo contribuito con un semplice gesto a ridurre le emissioni di CO2 rinunciando all’approvvigionamento di plastica.
Le aziende possono dare un sostanziale contributo al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta adottando anche solo piccole azioni come ad esempio la raccolta differenziata. Piccole accortezze che coinvolgono anche il personale aziendale che con consapevolezza collabora a sua volta diffondendo così sempre più l’importanza fondamentale di partecipare alla tutela del nostro mondo che verrà.

Investire in sostenibilità è consapevolezza di crescita e responsabilità.
Azienda piccola, media o grande; come puoi diventare Plastic-warrior anche tu?
Vuoi dare valore al tuo scarto?
Con l’aiuto di Sfridoo troverete la soluzione adatta a migliorare il vostro business ed il nostro mondo.

Immagina il mondo che verrà senza plastica nei nostri mari!
Noi lo stiamo già facendo.

Contattaci

Non ne hai
abbastanza?

DISCLAIMER: Ci piace lasciare in questa bacheca alcuni pezzi di storia che rendono le nostre giornate in FTP uniche. Alcuni contenuti ti interesseranno, altri meno, forse non li capirai o forse  sorriderai: questo è il nostro piccolo spazio libero nella rete in cui mettiamo tutto quello che ci va!