#8 SOC e SIEM: un team completo per sconfiggere gli attacchi invisibili
L’evoluzione delle nuove infrastrutture IT che prevedono adozione piattaforme cloud, modalità di lavoro flessibile che estendono la rete oltre al perimetro aziendale, espone sempre di più l’azienda ad attacchi invisibili, veri strumenti di hacking che possono aggirare i tradizionali sistemi di cyber security. E quello che è certo è che oggi ogni azienda ha bisogno di qualcuno che tenga costantemente sotto controllo quello che avviene nel traffico e nella gestione dei dati che coinvolge i propri utenti, i processi e le sue tecnologie e che rilevi qualsiasi evento anomali ed attivi le contromisure necessarie.
È il ruolo delle tecnologie SIEM che consentono di implementare un sistema di monitoraggio continuo all’interno della rete aziendale con l’obiettivo di raccogliere, ordinare, classificare e analizzare qualsiasi tipo di attività.
Se le tecnologie SIEM permettono di automatizzare una buona parte dei processi di monitoraggio e analisi degli eventi di sicurezza, la loro interpretazione e la gestione della fase di response richiede competenze e risorse di un team dedicato, costantemente aggiornato sul fronte delle nuove minacce e su quello che accade nel mondo del cyber crime, che è in grado di elaborare le informazioni fornite dal SIEM e di reagire di conseguenza mettendo in atto le contromisure necessarie per bloccare o arginare eventuali attacchi diretti alla rete aziendale.
Questo è il ruolo del SOC, il team operativo a cui affidare la sicurezza dei sistemi IT aziendali e che li rendano adeguati alle esigenze dell’impresa.
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