14 Feb IL NOSTRO IMPEGNO SOSTENIBILE
Cosa può fare un’azienda impegnata nel digitale per contribuire alla sostenibilità del nostro pianeta?
La sostenibilità è una sfida che riguarda tutti.
Siamo fieri di poter pubblicare oggi il nostro primo Bilancio di Sostenibilità.
Una prova del nostro percorso che abbiamo intrapreso da qualche anno per dare il nostro contributo verso un pianeta migliore.
Per questa prima edizione, che è frutto di una libera scelta aziendale bensì doverosa agli occhi di un’etica responsabile nei confronti dell’economia, dell’ambiente e della società, abbiamo scelto di redigere il bilancio di sostenibilità secondo i Global Reporting Initiative Standards allineando la nostra strategia ai principali orientamenti con impatti globali dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
Siamo consapevoli che l’ambito dell’Information Technology avrà un ruolo sempre più decisivo nella trasformazione di interi settori della società e che sarà uno dei principali strumenti per la transizione ecologica.
Ci siamo ripromessi di fare la nostra parte per contribuire al raggiungimento degli SDGs, tanto che, da singole azioni di CSR, siamo arrivati all’adozione nel 2020 di un vero e proprio Piano di sostenibilità, “La Sfida dell’IT per un mondo più sostenibile – Il pilastro della Sostenibilità Digitale nelle strategie di F.T.P.”
Vorremmo fare della “Sostenibilità Digitale” un nostro elemento di distinzione; attraverso le nostre strategie intendiamo contribuire a fare cultura per un uso responsabile delle Tecnologie 4.0, le quali possono e devono semplificare e rendere più sicuro il lavoro umano, migliorare il benessere di comunità e territori, promuovere la cittadinanza digitale consapevole.
La scelta di redigere volontariamente il Bilancio di Sostenibilità vuole essere un segno tangibile di serietà e trasparenza nell’affrontare una sfida come quella della sostenibilità, che in questi anni di post-pandemia si dimostrerà sempre più di rilievo per lo sviluppo industriale con impatti notevoli sull’economia e sulle strategie future dei Paesi.
Continueremo nella nostra mission con determinazione e con la consapevolezza che tutto quello che faremo sarà il nostro contributo a tracciare il futuro per le prossime generazioni.
Grazie ai nostri stakeholders per il loro contributo essenziale.
Un ringraziamento particolare va a Ecoconsulting Srls – SostenAbility per la conduzione nella redazione del documento e a Teresa Ballotti per la realizzazione grafica.
> VUOI SAPERNE DI PIU'?
FISSA UN APPUNTAMENTO CON NOI!