FTP sostiene l’iniziativa “Un calcio al bullismo” promosso dal Lions Club Pesaro Host.

FTP sostiene l’iniziativa “Un calcio al bullismo” promosso dal Lions Club Pesaro Host.

“Un calcio al Bullismo” è tema di studio nazionale LIONS per l’anno 2019-2020, tema di forte impatto sociale stante la capillare e insidiosa diffusione del problema, in particolar modo in ambito scolastico, grazie anche a una tecnologia sempre più avanzata e a un modello di società mutato.

“Il bullismo è un tipo d’azione che mira a fare del male o a danneggiare, che persiste nel corso del tempo e della quale è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c’è un abuso di potere e un desiderio d’intimorire e dominare” (Sharp, Smith, 1994). Si manifesta tramite soprusi, umiliazioni, atteggiamenti spavaldi e ribelli nei confronti degli insegnanti, offese messe in atto e riprese dai cellulari per essere poi diffuse nel “gruppo” o postate in rete, vessazioni fisiche, verbali, ma anche indirette, che vanno a colpire la sfera intima e psicologica della vittima, conducendola all’isolamento sociale, fino, nei casi più gravi, a portare alle conseguenze estreme.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. Prevenire e combattere il bullismo e il cyber bullismo significa quindi promuovere la buona salute e investire per il presente e per il futuro dei giovani!

Questa è la missione che il LIONS CLUB PESARO HOST fa propria, proponendosi di raccogliere dati che possano essere utili a tutti coloro: genitori, nonni, insegnanti, psicologi et cetera, che, a vario titolo, si trovano a dover fronteggiare tale devastante problematica.

Il LIONS CLUB PESARO HOST intende esaminare la genesi del fenomeno e ricercarne le cause, dando voce ai giovani, che del bullismo sono le vittime e al contempo i carnefici; agli stessi viene chiesto di realizzare un cortometraggio, che costituirà elaborato in sé e al contempo la base di un dibattito sul tema delle cause del bullismo tra i partecipanti al concorso.

A tale scopo il LIONS CLUB PESARO HOST ha pubblicato sul proprio sito, all’indirizzo: https://www.lionspesarohost.com/, un bando di concorso, destinato agli studenti delle scuole Secondarie di 1° e 2° grado della Provincia di Pesaro-Urbino, al quale è stata data diffusione anche tramite invio ai singoli istituti, con il quale si invitano i partecipanti a produrre entro il 31 marzo 2020 un cortometraggio dal titolo:

“IL BULLO: PERCHÉ?”.

Il 18 aprile 2020 al Cinema Astra di Pesaro, alla presenza delle scolaresche partecipanti e col prezioso apporto degli insegnanti che le accompagneranno, verranno proiettati i sei film vincitori, tre per ogni categoria di scuola e si darà ampio spazio al dibattito sul tema tra gli studenti.

Le risultanze di tale dibattito, in uno con la relazione dello psichiatra-psicoterapeuta prescelto, costituirà l’elemento portante del convegno che si terrà in data 9 maggio 2020 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Palazzo Montani Antaldi, durante il quale verrà effettuata la premiazione dei vincitori e verranno proiettati i trailers dei film vincitori.

Il LIONS CLUB PESARO HOST ringrazia l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro-Urbino, e il MIUR, che, grazie alla sensibilità e all’attenzione dei propri funzionari, hanno contribuito all’iniziativa, accordando il proprio patrocinio; ringrazia, inoltre, la ditta F.T.P. SRL Information Technology Solutions di Formigine (MO) che supporta il service con una propria sponsorizzazione.