F.T.P. prima classificata per il Premio Innovatori Responsabili 2020

F.T.P. prima classificata per il Premio Innovatori Responsabili 2020

F.T.P. vince il Premio ER.Rsi · Innovatori Responsabili 2020 per la categoria delle imprese fino a 250 dipendenti.

 

F.T.P. vince la sesta edizione del Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per la categoria delle medie imprese (fino a 250 dipendenti). A questa iniziativa hanno partecipato imprese, professionisti, associazioni, istituzioni scolastiche e università, che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Una sfida che abbiamo scelto di cogliere quest’anno per mettere in gioco le nostre competenze di information technology a contributo dell’innovazione responsabile in un mondo che richiede la massima attenzione e cura verso il rispetto dell’ambiente, la promozione dell’uguaglianza di genere, l’uso delle tecnologie al servizio della collettività.

F.T.P. ha ottenuto il primo premio nella categoria medie imprese fino a 250 dipendenti con il progetto La sfida dell’IT per un mondo più sostenibile, mettendo al centro della propria strategia d’impresa una prospettiva integrata di sostenibilità economica, ambientale, sociale e digitale.

“Innovare responsabilmente significa, attraverso la tecnologia digitale, semplificare e rendere più sicuro il lavoro umano e migliorare il benessere della comunità”

Raccontiamo il nostro progetto LA SFIDA DELL’IT PER UN MONDO PIU’ SOSTENIBILE nel video.

I nostri obiettivi riflettono le “missioni” da compiere ogni giorno mettendo in campo competenze e grande impegno per assicurare ai nostri clienti la “business continuity”, promuovere la gestione di soluzioni “as a service” in modo da dematerializzare e rendere più veloci e tracciabili i processi aziendali, garantire procedure avanzate di cybersecurity che rendono più resilienti le infrastrutture informatiche.
Vogliamo contribuire a creare un futuro in cui si riduca il divario tra donne e uomini in ogni ambito e in cui le città siano sempre più resilienti dal punto di vista ambientale e sociale offrendo alla cittadinanza maggiori opportunità per vivere la comunità in maniera partecipativa grazie ad un uso etico e responsabile delle tecnologie.

Ringraziamo di cuore tutte le nostre risorse interne, la nostra consulente di strategie di sostenibilità Lara Benazzi, e tutti i nostri partner di progetto, nello specifico Fondazione MAW – Officina Futuro, Sfridoo Srl, DAXO Group, Econsulting Srls-SostenAbility. Un grande GRAZIE va anche alla Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento che abbiamo ricevuto.

L’evento di premiazione si è svolto il 22 dicembre 2020 in diretta streaming a causa dell’emergenza sanitaria.
Tra i 141 progetti ammessi e candidati da tutta l’Emilia-Romagna, sono 89 quelli che provengono da imprese di ogni settore.
Sulla base della graduatoria approvata, sono stati nominati 7 vincitori di categoria, 13 menzioni speciali, ed è stato assegnato anche il premio Ged – Gender equality and diversity label a 5 progetti e 2 menzioni speciali.
Quest’anno sono stati inoltre assegnati due nuovi premi speciali: il premio Resilienza Covid-19, riservato alle 7 migliori esperienze di innovazione nate in risposta all’emergenza sanitaria, e il premio 2030 GiuntaER, che è stato assegnato ai progetti maggiormente rispondenti ai 4 pilastri del Programma di governo della XI legislatura.
I risultati e i protagonisti della 6a edizione del premio sono riassunti nel Volume Innovatori Responsabili, e in una serie di video realizzati per promuovere i progetti vincitori.

Video dei vincitori:
  • 100% Turfrecyclers srls – Categoria imprese fino a 20 dipendenti
    Da rifiuto non riciclabile a prodotto riciclabile
  • F.T.P. srl – Categoria imprese fino a 250 dipendenti
    La sfida dell’IT per un mondo più sostenibile
  • Euro Company srl sb – Categoria imprese oltre 250 dipendenti
    NUTS4GREEN: il progetto di mobilità sostenibile pensato per i dipendenti di Euro Company
  • Il Millepiedi – Categoria cooperative sociali
    Scuola lavoro 1000 orti per la città
  • Claudia Puchetti – Categoria liberi professionisti
    Smart VitaLab