28 Gen Cyber trend 2021: la trasformazione digitale non è più un optional
Le soluzioni di “trasformazione digitale” non sono più una scelta, ma sono diventate un MUST per perseguire l’innovazione ed evitare di spendere tempo, denaro e risorse solo per “far funzionare le cose”.
Vediamo quali sono le tendenze del mondo cyber per questo 2021. Attraverso questi spunti vorremmo suggerirvi di riflettere sui seguenti scenari e sulle sfide che si presenteranno e che interesseranno la maggior parte delle aziende sulla base dell’evoluzione delle tecnologie informatiche e del contesto in cui ci troviamo.
Ormai si parla di Industria 5.0 che riconosce la capacità dell’industria per costruire una società e un’economia più sostenibili e resilienti, facendo sì che la produzione rispetti i confini del nostro pianeta ponendo il benessere del lavoratore al centro del processo produttivo e ripensandolo in relazione agli impatti ambientali. Il segreto sarà nel pensare con lungimiranza, guardare oltre l’automazione fine a sé stessa e concentrarsi sul valore umano aggiunto che si può creare ottimizzando i processi. Ecco uno degli ingredienti fondamentali della ricetta vincente per l’innovazione.
Lo scopo dell’automazione non è eliminare posti di lavoro, ma trasformarli e migliorarli per fare emergere il vero valore dell’intero team.
Quali sono le tecnologie pronosticate per il 2021?
La situazione da pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sullo sviluppo delle tecnologie ed accelerato notevolmente i tempi di trasformazione digitale del business e della società.
- Reti completamente fotoniche spingeranno le comunicazioni globali e permetteranno di trasmettere in un ambiente comunicativo sostenibile a bassissimo consumo energetico.
- La tecnologia di Cognitive Foundation avrà il potere di connettere e controllare qualsiasi cosa permettendo anche di creare nuovi ruoli e diversificare le mansioni delle risorse.
- Il digital twin computing, come abbiamo visto nel progetto ICE Lab, fornisce l’analisi predittiva integrando il mondo reale e virtuale.
- Automazione dei processi, robotica, e utenti sviluppatori saranno le nuove mansioni che permetteranno di innovare e abbandonare tutte quelle attività ripetitive per concentrarsi su task di gestione e sviluppo.
- Il quantum e l’edge computing permetteranno tempi immediati nell’elaborazione dei dati.
Le tecnologie digitali ci permettono di innovare radicalmente il luogo e le modalità di lavoro. E la sicurezza informatica deve giocare da protagonista, come abbiamo già visto in un precedente articolo, gli hacker approfittano dei grandi eventi e cambiamenti (covid-19, l’arrivo del 5G) per attaccare.
Infatti, da quando sono iniziati i lockdown è stato segnalato un aumento considerevole delle minacce informatiche come riporta il Rapporto Clusit 2020.
Quali sfide ci troveremo ad affrontare? Sulla base di questi spunti, come possiamo prepararci ad affrontare al meglio delle nostre potenzialità le sfide del 2021? Quali sono i nostri servizi pensati apposta per voi? Lo vedremo nel prossimo articolo!