05 Mar CREDIAMO NELLE DONNE DI OGGI E DI DOMANI
Sulla disparità di genere c’è ancora molto da fare. In Italia le donne si laureano di più, lo fanno in tempi più brevi e con votazioni più alte degli uomini.
Nel mondo del lavoro, però, i contratti a tempo indeterminato sono una prerogativa maschile: riguardano il 63% degli uomini e il 52,6% delle donne. E solo 12 donne su 1000 sono laureate in discipline STEM.
Il mercato del lavoro, spinto dall’esponenziale trasformazione tecnologica, richiederà sempre di più figure competenti in materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Le mansioni ripetitive tendono ad essere automatizzate e l’esigenza sarà quella di gestire tutte le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi.
Che cosa possiamo fare noi?
Come F.T.P., tra le attività del nostro progetto “La sfida dell’IT per un mondo più sostenibile” abbiamo scelto di dedicare un percorso di formazione di Empowerment e Leadership per l’Industria 4.0 dedicato esclusivamente alle donne dipendenti condotto da Daxo Group.
E sosteniamo Girls Code IT Better di Officina Futuro MAW condividendo l’obiettivo di orientare le ragazze nella fase critica di scelta del loro percorso professionale futuro avvicinandole alle materie STEM.
Il nostro è un settore che percepisce molto bene questo divario, dovuto purtroppo a stereotipi di questa natura. Tuttavia crediamo nelle competenze delle risorse e nel valore che ognuno di noi può dare coltivando i propri interessi e motivazioni.
Sei una donna con una passione per l’informatica e la tecnologia? Consulta la sezione Join Us per valutare le nostre posizioni aperte!
E voi che cosa fate, quali sono le vostre idee per contribuire alle Pari Opportunità e ridurre il Gender Gap?