22 Lug ARP: L’intelligenza artificiale al servizio delle imprese sport-tech
Una piattaforma di riconoscimento avanzato che tramite immagini consente di individuare e riconoscere i brand di abbigliamento indossati dagli atleti durante le manifestazioni sportive.
È quella realizzata da FTP, società modenese specializzata nella consulenza informatica, per ENDU (una piattaforma di engagement e di servizio per il mondo dello sport); ARP – Advanced Recognition Platform – è un’idea di progetto nata dall’opportunità di partecipazione allo SPIN ACCELERATOR ITALY.
La piattaforma ARP è basata su una interfaccia web che consente al nostro partner, Endu di caricare in un’area “cloud” dedicata le fotografie scattate nel corso di un evento sportivo, indicarne la tipologia (podistico o ciclistico) e richiedere l’elaborazione delle immagini.
A rendere peculiare il progetto ARP è l’elevata capacità computazionale dell’infrastruttura hardware che lo sostiene. Vengono utilizzate le più sofisticate tecniche di Machine Learning, nello specifico chiamato Deep Learning, perfezionate per l’Image Recognition ed appositamente “allenate” per individuare gli atleti all’interno di una fotografia, leggerne il numero di pettorina, riconoscere gli indumenti e il relativo logo del brand. Sarà quindi possibile conoscere quanti atleti durante l’evento sportivo indossano abbigliamento di un brand piuttosto che di un altro.
Il dato grezzo estratto dalle singole immagini viene quindi aggregato e, grazie agli strumenti di Reporting, permette di ottenere dati utili alle analisi di mercato, ricerche di marketing e posizionamento del brand all’interno degli eventi di endurance. Poi, perché no, in futuro potrà avviare nuove attività a scopi commerciali.