CYBER IN PILLOLE. F.T.P. WINTER EDITION

CYBER IN PILLOLE. F.T.P. WINTER EDITION

A molti dei non addetti ai lavori la sigla 802.11x suonerà sconosciuta e potrà sembrare uscita da una spy story hollywoodiana; era invece il 1997 quando l’IEEE presentò per la prima volta questo standard per le comunicazioni di rete su onde radio che oggi tutti chiamiamo comunemente Wi-Fi.

Dopo 23 anni di revisioni, aggiornamenti e miglioramenti di prestazioni, oggi le tecnologie Wi-Fi sono presenti praticamente ovunque, dai TV alle lampadine a led agli elettrodomestici, rendendo le nostre case e vite sempre più Smart.

Grazie a questo protocollo possiamo essere connessi ad internet con i nostri smartphone, giocare online con le console e, soprattutto negli ultimi tempi, lavorare comodamente da casa (magari anche seduti sul divano) con un laptop senza la necessità di portarci dietro metri e metri di cavo Ethernet.

La tecnologia Wi-Fi oggi è di fatto fondamentale per il nostro stile di vita Tech, ma spesso tendiamo a non riservare le giuste attenzioni ad uno strumento tanto flessibile ed utile quanto potenzialmente pericoloso per i nostri dati (e per quel maglione di cachemire che qualche hacker burlone potrebbe decidere di far centrifugare in lavatrice a 1200 giri).

Ecco quindi 5 consigli (+2) di security awareness per rendere la nostra rete Wi-Fi domestica più sicura:

  • Mai lasciare la propria rete libera da password!
  • Alla prima installazione del modem cambiare la password di default con una composta da almeno 14 caratteri alfanumerici, comprendendo lettere maiuscole, numeri e simboli (ad esempio P4ssw0rd%icur4).
  • Password di questo tipo possono essere complesse da ricordare, ma possiamo evitare di scriverle ogni volta (specialmente su tablet/smartphone) grazie ai Password Manager oppure utilizzando i QRCODE.
    • Tramite il sito QiFi potete generare un QRCODE che vi permetterà di collegarvi automaticamente alla rete domestica
    • Inserire le informazioni nei relativi campi (SSID = Nome della rete Wi-Fi, Key = la password che abbiamo scelto)
    • Cliccare Generate! e voilà, ecco il nostro codice QR da stampare. Sarà sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del vostro smartphone affinché questo vi chieda automaticamente di collegarsi alla rete
  • Regolare (se il modem lo prevede) la potenza di trasmissione del segnale così da coprire solo la propria abitazione.
  • Aggiornare sempre il firmware del proprio modem/router alle ultime release.
  • Molti router in commercio oggi consentono di avere una seconda rete dedicata agli ospiti (Guest). Questa, di solito, è “segregata” rispetto a quella domestica ed evita che un ospite, appunto, possa frugare all’interno della nostra rete pur garantendogli connettività ad internet.

 

Per i più coraggiosi invece, lasciamo l’ultimo consiglio (fare molta attenzione, strada frequentata dai draghi)

  • Impostare, nella configurazione della rete Wi-Fi, l’SSID su Nascosto. In questo modo il nome della rete sarà nascosto. Per accedervi sarà necessario selezionare RETE NASCOSTA dall’elenco reti disponibili, digitare a mano sia il nome di questa che la relativa password.
    Se decidiamo di nascondere la rete potrà essere d’aiuto generare il QRCODE (v. sopra) cliccando sul flag dell’opzione “Hidden”.

 

Buona navigazione a tutti!